F.A.Q.
​Come funzionano le attività didattiche di Vault Lab?
Le attività didattiche vengono svolte in sede e/o a distanza (dipende dalla disponibilità di orari ed insegnanti) e sono disponibili previo appuntamento anticipato, di solito per organizzare al meglio gli orari di tutti i corsi musicali, ci organizziamo pianificando anticipatamente una serie definita di lezioni, in modo tale da creare un percorso apposito per l'allievo.
Per conoscere in dettaglio le nostre attività musicali consultate la sezione "MUSICA". Per iniziare il vostro percorso didattico e conoscere tutte le informazioni a riguardo, nonché il costo delle lezioni, non vi resta che contattarci. Tali indicazioni, valgono ovviamente anche per le attività artistico-culturali.
​Vault Lab partecipa a bandi istituzionali e lavora con le scuole?
Assolutamente si, siamo lieti di poterci confrontare sia con realtà istituzionali che private. Essendo una associazione riconosciuta, è nostra premura poterci candidare per poter insegnare e portare il nostro verso inclusivo nelle scuole. E' la nostra missione divulgare musica, cultura ed arte per far avvicinare al nostro mondo quanti più ragazzi/e possibili. Ma non solo! Organizziamo eventi aperti al pubblico, masterclass, clinics con l'obiettivo di creare aggregazione sociale e di stimolare la creatività nel nostro piccolo.
​
Ci sono limiti di età per avvicinarsi all'associazione Vault Lab?
Assolutamente no, ma nel caso siate minorenni, accorre l'autorizzazione dei vostri genitori (o chi ne fa le veci), per poter partecipare alle nostre attività. Ci sono attività comunque settorializzate per materia ed argomento, ma assolutamente tendiamo all'inclusione piuttosto che a escludere le persone dalle nostre attività (altrimenti non saremmo una associazione di volontariato!
TUTTI SONO AMMESSI E SIAMO APERTI A TUTTI !!!! Ovviamente è implicito che siamo aperti per tutti coloro che hanno un atteggiamento costruttivo ed educato nei confronti del lavoro svolto da VAULT LAB, dal suo staff e dalle iniziative proposte nonché al rispetto degli spazi messi a disposizione dell'associazione. NON SONO AMMESSI NELL'ASSOCIAZIONE COLORO CHE UTILIZZANO I NOSTRI SPAZI PER ATTIVITA' DI STAMPO PRETTAMENTE DI PROPAGANDA POLITICA, DI ATTIVITA' DISCRIMINATORIE , DI ESTRAZIONE CLERICALE E NEO-GUELFA, E DI CENSURA.
IL RISPETTO PER LE DIFFERENZE E' LA CHIAVE PER VIVERE MEGLIO :)
Cosa fa VAULT LAB gli artisti del suo roster di collaborazioni?
VAULT LAB può fungere da etichetta per la pubblicazione e distribuzione del disco, si occupa di relazioni pubbliche, comunicazione e campagne pubblicitarie per conto delle band, mettendo a disposizione le sue conoscenze e i suoi partners al fine di garantire massima copertura ai progetti musicali associati. VL (da adesso in poi per indicare VAULT LAB) scrive e dirama comunicati stampa, mette in vetrina la band, esegue campagne pubblicitarie sui social, produce merchandising e su richiesta si occupa del planning di una release, di trovare partners per la distribuzione fisica e tutto ciò che possa aiutare un progetto ad emergere
VL è un'etichetta?
Non proprio, è entrata nel mercato discografico digitale con alcune produzioni, e intende proseguire su questa strada. Non vogliamo essere concorrenti con realtà più consolidate ma mettiamo a disposizione i nostri contatti al fine di garantire i massimi risultati al progetto che intende affidarsi a noi.
Quali generi musicali possono essere proposti ?
Per attitudine e per gusto nonché per preferenza, noi ci occupiamo di tutto il filone musicale incluso nel trittico ROCK-PUNK-METAL, in tutte le sue forme ed espressioni senza alcuna limitazione: dal progetto dal sound più mainstream al progetto più estremo. Tutta via abbiamo lavorato con progetti pop, indie, neo-folk e di musica elettronica, quindi sebbene abbiamo un tiro più "rockettaro", non si fanno limitazioni per la proposta di progetti musicali, tutti sono candidabili e proponibili, sarà cura dello staff e del consiglio direttivo selezionare e approvare tutte le richieste che ci vengono fatte.
VL si occupa di booking?
No. VL NON E' UN'AGENZIA DI BOOKING. Tuttavia può, per conto della band, cercare una booking, se è questo che la band desidera, ma ovviamente non può garantire il risultato. Se questo non è sufficiente, non avete bisogno di VL, ma avete bisogno di pensare a tutte le volte che vi siete ritrovati a bussare alla porta delle booking agency e ai frutti che avete raccolto.
​
In che modo VL rappresenta la band nelle relazioni con etichette, booking agency, promoter, ecc.?
VL mette a disposizione della band le sue competenze, i suoi contatti e la sua esperienza. Un risultato raggiunto dalla band è un risultato raggiunto per VL. Vault Lab tratterà per conto della band ogni piccolo particolare, dall'avviamento dei colloqui alla discussione degli accordi con eventuali label, agenzie, promoter, locali, direttori artistici, ecc., consigliando la band e aiutandola a "leggere fra le righe" del contratto, facendo "proposte alternative" ecc.
Quindi, fondamentalmente, VL è quella che "rompe le scatole" per conto della band?
Sì, Vault Lab fa ANCHE questo, però, rompe le scatole ANCHE alla band, perché rispetti un piano di lavoro che lei stessa ha stabilito, e che è stato deciso di comune accordo fin dall'inizio della collaborazione. Ci si pone degli obiettivi e si lavora insieme per raggiungerli.
​
VL spende e/o ricava denaro sugli eventuali accordi procurati?
Non è detto che sia VL a procurare un accordo alla band. In ogni caso, Vault Lab fa un'analisi della proposta, cerca di capire se è una bufala, senza dare nulla per scontato, e lavora per ottenere un'offerta quantomeno onesta. In seguito, segue tutto l'iter insieme alla band. Non percepisce percentuali o provvigioni, né esigerà mai diritti di alcun tipo dalle band sui contratti firmati con terzi, ma piuttosto si offre di valutare insieme alla band gli eventuali oneri previsti.
​
In tutto questo VL offre anche assistenza legale?
Sì, assolutamente. Avrete la consulenza necessaria da parte di esperti della materia per capire nel dettaglio tutte le clausole di un contratto, o per intraprendere eventuali azioni legali.
​
E parlando di... soldi?
Come da STATUTO si chiede un rimborso spese, essendo un'associazione no-profit RICONOSCIUTA, la cui entità viene stabilita di anno in anno in base ai bilanci dell'anno precedente. Si fa un prospetto di ciò a cui serve al progetto, il rimborso spesa varia in base alla tipologia di servizi richiesti dalle band, al coinvolgimento di partners e a tutta una serie di parametri da valutare caso per caso. La promozione e l'esposizione pubblicitaria, non saranno mai a carico totale dell'associazione e/o della band, bensì si cercherà di pianificare una strategia in modo tale da poter richiedere meno risorse possibili per portare al termini gli obiettivi del progetto che decide di affidarsi a noi.
​
Non vi è nessun guadagno da parte di Vault Lab sulle band, ma abbiamo bisogno del contributo per poter arrivare assieme a degli obiettivi. Di solito la promozione pubblicitaria (per portare un esempio) può essere organizzata attraverso delle somme forfettarie mensili o dipendenti dal periodo nel quale il progetto vuole essere seguito.
Alcuni servizi come la produzione di merch oppure la stampa di CD hanno costi fissi, con i quali non guadagniamo nulla, perché vengono messi in gioco fornitori, distributori ed altre persone che non ci possono permettere di elargire tali servizi in forma gratuita.
​
Ogni proposta è CUCITA SU MISURA per ogni progetto ed ogni band, affinché si possa ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo.
​
Abbiamo costituito una associazione per poter dare il nostro contributo, sicuramente non per creare qualcosa di lucrativo. Ogni risorsa verrà impiegata da Vault Lab per i progetti musicali e per le attività musicali e culturali (CONSULTARE LE APPOSITE PAGINE).