top of page

IL NOSTRO ALMANACCO - PRINTED MAGAZINE

Nel 2021 abbiamo deciso di lanciare il nostro almanacco fanzine come parte integrante dell'associazione Vault Lab: Arte Degenerata 'Zine.

​

Una fanzine (in italiano rivista amatoriale o fanzina) è una pubblicazione non professionale e non ufficiale, prodotta da entusiasti di un particolare fenomeno culturale (quale un genere letterario o musicale, o un particolare fandom) per il piacere di condividere i propri interessi con altri. Il termine inglese fanzine è una parola macedonia nata dalla contrazione delle parole fan (da fanatic, appassionato) e magazine (rivista). Esso fu coniato in una rivista amatoriale di fantascienza da Russ Chauvenet nell'ottobre 1940, e dopo essere diventato popolare all'interno di quel fandom venne adottato anche da altre comunità.

​

Normalmente gli editori, curatori, redattori degli articoli e autori delle illustrazioni delle fanzine non ricevono alcun compenso: tali pubblicazioni circolano gratuitamente o a un prezzo nominale al fine di ammortizzare le spese di spedizione o di produzione. Le copie vengono spesso scambiate con altre di pubblicazioni analoghe, o date in cambio di contributi artistici, articoli o lettere di commento, pubblicati poi sulle stesse riviste.

​

Le fanzine sono di produzione indipendente e possono essere realizzate da una sola persona o da collettivi. Sono per lo più composte e riprodotte artigianalmente usando comuni strumenti da ufficio. Alcune si sono evolute in pubblicazioni professionali (a volte chiamate "prozine"). Numerosi autori professionali sono stati pubblicati per la prima volta su riviste amatoriali.

Alcune fanzine trattano di musica, altre raccontano storie divertenti; alcune sono incentrate su una subcultura, elencano collezioni personali, presentano foto/collage e illustrazioni, altre ancora sono fumetti autoprodotti. Sono tipi di pubblicazioni tra i più vari al mondo: spesso hanno l'aspetto di mini riviste, ma possono assumere migliaia di forme e formati diversi: A4, mezza pagina, arrotolate, un quarto di foglio, un biglietto del treno o del tram, a fisarmonica o rilegate a mano.

​

A Cura di Alan Carboni detto "Il Cattivo Maestro".

​

Nuova immagine bitmap (3).bmp
bottom of page