IL NOSTRO BRAND
Nel 2021 abbiamo deciso di lanciare il nostro brand come parte integrante dell'associazione Vault Lab: ENDLESS FIRE CLOTHING.
La scelta di creare queste divisione non è casuale: avevamo voglia di esprimerci anche in tal senso perché crediamo moltissimo nella filosofia dello streetwear e delle sottoculture legate allo sviluppo di linee di abbigliamento che potessero essere sia eco-sostenibili che uniche. In più, ciò serve anche come possibilità di autofinanziamento per l'associazione cercando di espandere la collaborazione con più realtà simili alla nostra, che siano brand, bands, artisti e chiunque voglia cooperare al fine di portare avanti questa realtà.
Ogni acquisto, sia esso grande o piccolo, ha un'impronta ecologica. Ciò vuol dire che, ogni volta che decidi di compare qualcosa, stai anche scegliendo quanto profonda sarà l'impronta che lascerai sul nostro pianeta. Tutti i prodotti di Endless Fire vengono realizzati su richiesta, il che vuol dire che gestiamo solamente prodotti che i nostri clienti ordinano. Nonostante ciò, abbiamo ancora molto da imparare e da fare per rendere il nostro processo di produzione più sostenibile.
​
Uno dei modi principali in cui stiamo riducendo gli sprechi è tramite il miglioramento dei nostri imballaggi, a partire da due delle categorie di prodotti più popolari: quelli con stampa DTG e i poster. Se prima avvolgevamo singolarmente gli ordini con stampa DTG in dei sacchetti di plastica, ora usiamo solamente un sacchetto per imballarli.
​
Per quanto riguarda i poster, abbiamo iniziato a utilizzare scatole triangolari per sostituire i tubi con tappo di plastica.
Grazie a queste modifiche, abbiamo evitato di utilizzare più di 17.384 kg (38.325 libbre) di plastica dal febbraio 2020. Inoltre, abbiamo cominciato a donare prodotti difettosi e resi a enti di beneficenza locali quali la Croce Rossa, l'American Kidney Fund e Goodwill.
Per poter riciclare in modo migliore i rifiuti tessili , abbiamo cominciato a collaborare con servizi di gestione dei rifiuti quali Geocycle e Martex. In totale, abbiamo inviato 19.129 kg (42.172 libbre) di rifiuti di tessuto per il riciclaggio.
Inoltre, per ridurre gli sprechi derivanti dalla produzione stessa, l'anno scorso abbiamo ottimizzato i layout dei prodotti con stampa all over. Se in precedenza questi prodotti generavano il 42% dei nostri avanzi di stoffa, l'anno scorso sono passati al 35%. Quest'anno speriamo di ridurre la percentuale ancora di più.
Abbiamo stretto collaborazione con fornitori a livello internazionale: Abbiamo centri su entrambe le coste degli Stati Uniti: a Charlotte, in North Carolina, e a Los Angeles, in California. Abbiamo anche centri di produzione e logistica in Canada, Messico, Lettonia e Spagna, e strutture partner in Australia e Giappone.
Migliore è la qualità, maggiore sarà la durata del prodotto: prima di aggiungere nuovi articoli al nostro catalogo, eseguiamo sempre test di durata, lavaggio e usura per assicurarci che resistano alla prova del tempo. Produrre prodotti durevoli significa ridurre il numero di acquisti futuri.
Per questo motivo, abbiamo scelto di lavorare con fornitori che producono articoli di alta qualità che resistono a molti lavaggi e mantengono i colori di stampa vivaci e il tessuto morbido. Inoltre, per fornirti informazioni riguardo all'approvvigionamento e alla produzione dei nostri articoli, nel 2020 abbiamo aggiunto certificati di produzione quali GOTS e OEKO-TEX a tutti i prodotti che li possiedono.
​
Siamo lieti di poter offrire loro opzioni sempre più rispettose dell'ambiente.
La nostra collezione di prodotti eco-friendly, ad esempio, è composta da articoli realizzati con almeno il 30% di materiali sostenibili, riciclati o biodegradabili e non aspetta altro che crescere insieme alle esigenze dei nostri consumatori: nel 2020 abbiamo infatti aggiunto 10 nuovi prodotti ecosostenibili e prevediamo di inserirne altri 20 entro la fine del 2021.
​
Buona parte dei nostri prodotti viene stampata con la tecnica diretta su tessuto (DTG). Con questo metodo, l'inchiostro viene spruzzato direttamente sul capo, il che lo aiuta a penetrare meglio nel tessuto e a rendere la stampa meno incline allo scolorimento.
.
Il sito dedicato prettamente ad Endless Fire (in inglese) è navigabile QUI